Scade il 12 novembre

A tre mesi dal Natale, l’assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano (Chieti) ha pubblicato l’avviso finalizzato a raccogliere le idee progettuali per la realizzazione di un albero di Natale ecosostenibile da installare nella piazza più importante della città, durante le prossime festività natalizie.
L’avviso pubblico, leggi QUI, è rivolto ad artisti, imprenditori, istituti scolastici, associazioni ed altri organismi pubblici o privati, anche in forma associata, ed intende promuovere attività che possano contribuire a consolidare un modello culturale fondato sulla sostenibilità ambientale dell’intervento artistico.
I requisiti dell’allestimento
Le proposte progettuali dell’albero di Natale 2019 dovranno rispettare i seguenti requisiti: diametro minimo di 6 metri, altezza minima di 10 metri, illuminazione a led, a basso impatto ambientale ed ecosostenibile,.
La scadenza del bando è così stabiita: le proposte dovranno essere inviate entro le ore 12 di martedì 12 novembre prossimo. Assieme alla domanda di partecipazione va allegata tutta la documentazione richiesta elencata all’articolo 5 dell’avviso.
L’Amministrazione comunale si impegna a rimborsare le spese per la realizzazione dell’albero, per un importo totale non superiore a 3.500 euro (Iva compresa): a questo importo potranno aggiungersi eventuali fondi destinati da operatori interessati a sponsorizzare l’opera, i quali dovranno manifestare il proprio interesse rispondendo all’avviso pubblico disponibile sul sito internet del Comune, leggi QUI.
L’aggiudicazione
Le proposte saranno valutate entro il 19 novembre dalla commissione che individuerà l’aggiudicatario, secondo i criteri di valutazione indicati nell’avviso all’articolo 7.
L’albero di Natale dovrà essere installato entro il 6 dicembre 2019 e rimosso entro l’8 gennaio 2020.
Un’opera per animare la città
“Il concorso di idee legato all’albero di Natale ecosostenibile è stato pensato come occasione per animare la città partendo da un simbolo laico – commenta l’assessore comunale alla Cultura Marusca Miscia – che da mero elemento decorativo diventa interpretazione di sentimenti, portatore di significati, pretesto per lanciare sfide e raccoglierle, come quella che oggi le centinaia di studenti lancianesi hanno proposto riempiendo la città di colori e partecipazione per lo sciopero globale del FridayForFuture. L’albero in piazza non è solo un albero – prosegue Miscia – ma anche un seme che si getta perché germogli, un mezzo per parlare alla comunità e invitarla alla riflessione su temi importanti. È un esperimento in cui credere che ritengo possa allargare la partecipazione attiva di cittadini, artisti, associazioni, imprenditori, come già dimostrato dalle due edizioni precedenti. Per quest’anno – conclude l’assessore – auspico uno slancio ancora più coraggioso sui temi dell’ecologia, del rispetto e della valorizzazione dell’ambiente, magari partendo proprio dalla necessità di attivarci tutti insieme concretamente, come amministrazione e come cittadini, dando seguito ad impegni assunti o a desideri espressi soprattutto dai nostri concittadini più giovani, dalla meglio gioventù che oggi anche a Lanciano ha indicato la strada per un futuro sostenibile e rispettoso dell’ambiente, incoraggiando tutti noi ad invertire condotte e stili di vita che stanno drammaticamente e rapidamente mettendo a repentaglio l’intero ecosistema”.