La notizia

Tornano gli operai sul corso di Lanciano (Chieti), stavolta per eseguire carotaggi.
L’amministrazione comunale ha segnalato al tribunale il nuovo problema del massetto su cui appoggia la pavimentazione “presentosa” che in più punti si è sollevata.
Il rigonfiamento è stato notato durante gli interventi di manutenzione straordinaria, eseguita prima della fiera di Sant’Egidio del 31 agosto, con la sostituzione delle mattonelle rotte e la re-incollatura di molte altre.
Sul fragile tappeto realizzato in gres è tornato anche il ctu del tribunale, come richiesto dall’amministrazione comunale, proprio per constatare lo stato dei luoghi prima delle giornate clou del Settembre lancianese, che vedrà migliaia di persone riversarsi in centro e particolarmente su corso Trento e Trieste: a cominciare dal Dono alla Madonna del Ponte nella mattina dell’8 settembre, con figuranti e trattori, per finire con la processione in onore della santa patrona della città.
L’obiettivo è quello di cristallizzare le prove dello stato in cui si trova la pavimentazione, malconcia in numerosi punti, alla vigilia delle feste patronali.
Non si conoscono ancora i motivi del sollevamento della nuova pavimentazione. Tra le varie ipotesi di irregolarità nell’esecuzione del massetto rinforzato, emerge quella dei giunti di dilatazione termica non realizzati correttamente.
I risultati della nuova perizia si conosceranno tra due settimane.