Entra in un condominio, ruba una citybike e se ne va indisturbato.
È accaduto a Lanciano, in via per Fossacesia, l’11 febbraio scorso, intorno alla mezzanotte.
Il titolare ha denunciato il furto ai carabinieri, che stanno visionando le immagini filmate dal sistema di videosorveglianza di un’attività commerciale, nei pressi della palazzina presa di mira dal ladro.
Dal video si vede un uomo di spalle che arriva a piedi, con una shopping bag su cui è ritratto un viso di donna. È passata la mezzanotte da 12 minuti. L’ignoto indossa un piumino chiaro con il cappuccio sulla testa, pantaloni che sembrano dei jeans, scarpe chiare che non sembrano sneakers.
Si guarda intorno ma procede con passo spedito.
A mezzanotte e 38 minuti viene di nuovo immortalato dalla stessa telecamera, mentre se ne va nella direzione dalla quale era arrivato.
Stavolta non a piedi ma in bicicletta, in sella alla citybike rubata nel sottoscala del condominio in via per Fossacesia.
In circa 20 minuti, l’uomo, la cui identità per ora resta un mistero, è riuscito ad aprire il portone dell’edificio, ad entrare, recarsi nel sottoscala della rampa che porta ai servizi e ai contatori della luce. Qui sono “parcheggiate” anche le biciclette degli altri condomini, tra cui una bici elettrica, ma quella presa di mira è la citybike poi rubata, che era bloccata con una doppia catena.
Il deterrente tuttavia non ha fermato il ladro, che se è andato indisturbato nella notte con il mezzo a due ruote dal valore di circa 1000 euro.