L’iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali

“Le politiche sociali non sono solo mera assistenza, ma devono essere indirizzate anche al benessere psicofisico dei cittadini: con questa iniziativa rivolta alle donne, su cui stiamo lavorando da tempo e che abbiamo messo in cantiere dal maggio scorso, diamo concretezza a questo obiettivo”, così l’assessore alle Politiche Sociali di Lanciano (Chieti), Dora Bendotti, ha presentato in municipio il corso di autodifesa gratuito per donne.
Le iscrizioni sono gratuite, sabato 6 ottobre alle ore 15.30 si terrà il primo incontro al Polo Museale di Lanciano.
L’iniziativa è dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Lanciano, in collaborazione con il Centro antiviolenza Dafne e gli istruttori di Krav Maga Paolo Di Cintio e Licio Trapasso. Il corso di difesa personale è riservato ad un massimo di 40 donne residenti a Lanciano: le lezioni saranno incentrate sulle tecniche di difesa personale del Krav Maga, un combattimento con contatto a corta distanza, con lezioni teoriche e pratiche.
Il corso si svolgerà in 4 lezioni: il 6 e 27 ottobre, il 3 e 10 novembre con inizio alle 15.30 nel Polo Museale.
Le iscrizioni verranno raccolte in Assessorato, in via dei Frentani, o direttamente all’incontro di sabato 6 ottobre.
Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato anche il rappresentante di Confcommercio Lanciano, Valerio Mendozzi, per annunciare il prossimo avvio di un corso simile riservato ai commercianti e piccoli imprenditori.
“Alle donne che intendono partecipare al corso – ha spiegato inoltre l’assessore Bendotti – sarà data la possibilità di dotarsi di strumenti psicologici e di tecniche di base per potersi difendere, anche e soprattutto per prevenire eventuali situazioni di difficoltà. Si tratta di saper gestire le emozioni e sapersi muovere in maniera adeguata in situazioni di possibile pericolo, non di rispondere alla violenza con altrettanta violenza. Un ringraziamento particolare va agli istruttori Paolo Di Cintio e Licio Trapasso per la sensibilità e la professionalità messa a disposizione della comunità con grande generosità e competenza”.