[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fB8DMeDo8Ck[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 1 agosto 2016 – Lanciano: hanno accolto il feretro di Marco Di Rocco, già segretario provinciale Chieti, tra due ali di bandiere rosse, i compagni della Fiom e della Cgil, davanti alla chiesa gremita di Sant’Antonio di Padova. “Aveva 50 anni ma ha vissuto così intensamente che è stato come se fossero cento”, è l’unica consolazione della sorella Patrizia. Accanto a lei, a ricevere l’affetto e l’abbraccio di centinaia e centinaia di amici di Marco, c’erano anche gli altri fratelli Antonio, Claudia e Silvio. A piangerlo anche la figlia sedicenne, alla quale era legatissimo, e la compagna Daniela, arrivata da Pescara assieme al segretario provinciale Chieti, Davide Labbrozzi.
Sant’Antonio è la parrocchia dove Marco è cresciuto; nell’omelia padre Damiano, che ha concelebrato la Santa Messa assieme a padre Luciano e padre Celestino, ha ricordato l’altruismo di Marco, la sua presa in carico di tante responsabilità, “tutte qualità che sono perle preziose agli occhi di Dio per la sua salvezza”. E poi le parole sempre toccanti di Madre Teresa di Calcutta: “La vita a volte è una tragedia, affrontala, altre è felicità, difendila nel tuo cuore”.
Al termine della cerimonia funebre, l’ultimo saluto dell’amico Davide Labbrozzi, segretario provinciale Fiom Chieti, “Mi raccontavi che di notte sognavi le vertenze sindacali”, e del sindaco di Lanciano Mario Pupillo, che lo ha avuto accanto nella recente campagna elettorale, “Grazie per tutto quello che hai fatto per noi”.
Applausi commossi fino all’uscita del feretro dalla chiesa che i compagni hanno salutato con Bella Ciao. Perché a Marco piaceva cantare, lo faceva fin da piccolo nel coro della parrocchia. “Adesso canti nel coro degli angeli – ha detto padre Luciano, ammonendolo un’ultima volta – non stonare”.
Cronaca
- Settimana santa a Lanciano, andando per sepolcri
- Lanciano, la Messa Crismale apre il triduo pasquale
- Passione di Gesù, un viaggio di fede e redenzione
- Stellantis Atessa, cassa integrazione fino al 25 maggio
- Atessa: Rsa Fiom, due ore di sciopero a Stellantis
- Fiera dell’Agricoltura, bilancio positivo
- Il Punto con Leo Marongiu
- Chieti: collegio peritale per la morte di Alina Cozac