A Lanciano sarà Largo dell’Appello, e non più la piazza d’Armi delle Torri Montanare, ad ospitare il concerto di apertura dell’Estate musicale frentana, 46/ma edizione, sabato 1 luglio. Per motivi di sicurezza, spiega da Palazzo di città il sindaco Mario Pupillo, “La piazza d’Armi delle Torri non potrà ospitare più di 100 persone”.
Sarà un nuovo scenario, quindi, ad accogliere il ritorno del maestro Donato Renzetti, la bacchetta prestigiosa che dirigerà la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, per il concerto dal titolo “Rossini in Viaggio”. Il progetto è articolato in due parti: la prima interamente dedicata alle pagine rossiniane, la seconda con brani di Bach-Respighi e Felix Mendelssohn. La novità di questo evento è la presenza sul palco dell’attore Antonio Olivieri, che narrerà la genesi delle sinfonie rossiniane con la lettura delle lettere del compositore relative alle stesse sinfonie.
In Largo dell’Appello sarà vietata la sosta a partire dalle ore 8 per consentire il montaggio del palco che ospiterà l’orchestra e l’allestimento delle sedute destinate al pubblico. Sarà vietato il transito alle auto da due ore prima dall’inizio del concerto e per tutta la durata.