Aggiornamento del 5 novembre
Restano a quota 70 gli anziani positivi al Coronavirus, ospiti della Casa dell’Antoniano di Lanciano (Chieti): 3 di loro sono ricoverati in ospedale a Chieti e versano in condizioni discrete, fa sapere il direttore sanitario dell’istituto Evandro Tascione. Altri due ospiti ultranovantenni e contagiati, che sono rimasti nella struttura, versano invece in condizioni critiche ma “avevano già problemi pregressi molto severi”.
Gli altri 65 ospiti “sono asintomatici o paucisintomatici”.
Con 17 membri del personale, il numero complessivo dei positivi all’Antoniano è di 87.

Nel frattempo il sindaco di Lanciano Mario Pupillo ha attivato con ordinanza il Centro Operativo Comunale COC per la funzione Sanità ed allertato la funzione Volontariato in relazione al focolaio covid19 nella residenza protetta per anziani.
Il COC è stato costituito “per ogni azione utile a prevenire la diffusione del virus dal focolaio alle altre zone della città, per organizzare ogni utile iniziativa per sopperire alla temporanea carenza di personale socio-sanitario della struttura a causa delle quarantene in atto e delle positività riscontrate anche tra il personale, e per ogni altra azione necessaria a sostenere gli ospiti della struttura e il personale operante”, fa sapere il sindaco.