
Due fermi per furto e il ritiro di una patente per guida in stato di ebbrezza alcolica: sono stati gli agenti della Polizia municipale di Lanciano (Chieti), negli ultimi giorni, ad intervenire in tre distinti episodi a tutela della pubblica sicurezza, in collaborazione con le altre Forze dell’ordine a presidio del territorio.
I primi due interventi nel pomeriggio di giovedì 26 aprile. Intorno alle 16.15, in seguito ad un incidente di lieve entità tra due auto guidate rispettivamente da un 60enne e da un 49enne all’interno della rotatoria di Marcianese, la Polizia municipale, intervenuta per i rilievi del caso, ha notato che il conducente di uno dei veicoli emanava un tale odore di alcol da spingere gli agenti ad effettuare verifiche con etilometro. Rilevato un tasso alcolemico pari a 1,15 g/l nella prima prova di rito e a 0,89 g/l nella seconda prova, il 60enne è stato deferito all’Autorità giudiziaria e gli è stata immediatamente ritirata la patente di guida, mentre il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Il secondo intervento di giovedì è avvenuto nei pressi dell’Ospedale “Renzetti”, intorno alle 18.30: due agenti di Polizia municipale erano intenti a rimuovere un veicolo in sosta abusiva quando sono stati richiamati dalle urla di un cittadino che aveva assistito al furto di una borsa, prelevata da un’auto in sosta nella zona dopo aver mandato in frantumi il finestrino. Gli agenti, individuato il responsabile, hanno inseguito l’autore del furto riuscendo a bloccarlo lungo la vicina Via Del Mare. La refurtiva è stata trovata ancora in possesso dell’uomo, poi arrestato e trasferito in caserma da una pattuglia del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri giunta sul posto al momento dell’arresto eseguito degli agenti della Polizia Municipale.
Ieri pomeriggio, gli agenti della pattuglia della PM intenti a controllare la zona tra Corso Trento e Trieste e Piazza Plebiscito, hanno inseguito e fermato l’autore del furto di un paio di occhiali in un negozio di ottica del centro, dopo aver visto lo stesso proprietario dell’attività inseguire l’uomo. La persona è stata fermata e accompagnata al Commissariato di Polizia di Lanciano per verifiche e accertamenti.
“La sicurezza e il presidio del territorio sono fondamentali per la cittadinanza – commentano il vice sindaco Giacinto Verna e l’assessore alla Mobilità e Traffico Francesca Caporale -. Ringraziamo tutte le Forze dell’Ordine impegnate ogni giorno su questo obiettivo fondamentale; in particolare e all’esito degli interventi tempestivi e straordinari di questi giorni, meritano una menzione speciale gli agenti di Polizia Municipale intervenuti per fermare gli autori dei furti e di un conducente in stato di ebbrezza. Interventi effettuati in piena collaborazione e a supporto delle Forze dell’Ordine presenti nel nostro territorio. Come dimostrano questi ultimi fatti – proseguono i due amministratori – è fondamentale anche e soprattutto la collaborazione della cittadinanza nella segnalazione di fatti o persone che minano la sicurezza della comunità”.
L’amministrazione comunale di Lanciano coglie l’occasione per annunciare che entro fine anno saranno assunte due unità “che andranno a rinforzare la Polizia Municipale, come previsto dal piano delle assunzioni 2018”.