Progetto “Frammenti”
Mai più pareti “tristi” al Liceo artistico “Giuseppe Palizzi” di Lanciano (Chieti), dove gli studenti hanno realizzato murales al termine di un corso tenuto da Nicola Di Totto, coordinatore dell’iniziativa “Talking walls”.
“Frammenti” è il nome del progetto scolastico che da oggi abbellisce una parete esterna della scuola, in uno spazio spesso utilizzato per attività ginniche e ricreative all’aperto.
Sul muro i giovani studenti hanno dipinto con le bombolette 25 volti di artisti, stilisti, personaggi e architetti di fama internazionale, “che – spiega l’assessore comunale alla Cultura Marusca Miscia – grazie ad un team di docenti attivi e appassionati, stanno trasformando i muri della scuola in una mostra d’arte a cielo aperto”.
Tra i volti noti compaiono, ritratti in stile cubista, Frida Kahlo, Valentino, Van Gogh, Caravaggio, Le Corbusier.
Alla presentazione è intervenuto l’ex docente Giuseppe Candeloro, “Fate sempre cose nuove” il suo augurio di fine anno scolastico agli studenti.
“Ma non finisce qui”, annuncia l’assessore Miscia, “perché tra qualche giorno sveleremo una sorpresa che inserirà a pieno titolo questa importante opera tra i talking walls della nostra città”.