Belle e intelligenti: le nuove ecoisole per la raccolta differenziata dei rifiuti, a Lanciano, sono un mix di arte e funzionalità.
Ecolan le presenterà questa mattina, assieme al sindaco Filippo Paolini e all’assessore alla Transizione ecologica Tonia Paolucci.
La recente introduzione della tariffa puntuale per il secco residuo (rifiuto indifferenziato), ha visto una rivoluzione anche nelle attrezzature per la raccolta dei rifiuti.
Le nuove ecoisole “intelligenti” sono dotate di bocchette volumetriche per il conferimento dei rifiuti, con un software che registra puntualmente i conferimenti.
L’accesso a ogni singolo utente è consentito tramite buste con QR Code per il rifiuto indifferenziato e eco-card per le altre tipologie di rifiuti.
All’innovazione tecnologica per l’applicazione del tributo puntuale, Ecolan ha affiancato anche il restyling grafico a cura di Nicola Di Totto, in arte “2neko”, che ha scelto il tema, i soggetti e le storie rappresentate sui box, dalla tradizione della Squilla alla danza nelle notti stellate di Van Gogh.