Un uomo di Lanciano è stato arrestato dai carabinieri della stazione locale per aver derubato due anziane, in due distinti episodi avvenuti in città nei giorni scorsi.
Il 45enne, già noto alle forze dell’ordine, è ritenuto responsabile dei reati di furto con strappo e furto con l’uso di mezzo fraudolento.
L’ordinanza ha origine da un’indagine avviata il 1° luglio, quando una donna di 91 anni fu aggredita nel parcheggio di un noto centro commerciale della città.
L’anziana era seduta in auto, aspettando la figlia impegnata a fare la spesa. Improvvisamente, un uomo le ha strappato con violenza una catenina d’oro dal collo e ha tentato di rubarle anche un anello. La 91enne ha opposto resistenza, riuscendo a impedire il furto dell’anello.
Il secondo episodio, di cui è accusato l’uomo, avvenne il 6 luglio nello stesso parcheggio.
Vittima un’altra donna, insegnante pensionata di 73 anni: è stata avvicinata dal furfante, che si è fatto passare per un ex alunno. Quindi la donna gli ha offerto un passaggio in auto, credendo alla sua richiesta di aiuto per la macchina guasta.
Durante il tragitto, l’uomo è riuscito a rubarle il portafoglio.
Il 45enne, già noto per reati contro il patrimonio, è stato quindi individuato, in base alle testimonianze, e rintracciato, fino all’arresto.