Dai carabinieri

I carabinieri della Stazione di Lanciano (Chieti) hanno denunciato all’Autorità giudiziaria il gestore di un bar in centro, un 42enne, dove alcuni giorni fa era stata soccorsa dal 118 una 15enne ubriaca. L’uomo è stato denunciato per somministrazione di bevande alcoliche a minori (art.689 c.p.), reato per il quale rischia ora un anno di arresto.
Oltre all’episodio in questione, i militari hanno eseguito una serie di accertamenti nei locali della città, anche “a seguito di alcune segnalazioni inerenti episodi di somministrazione di alcol a minorenni”, spiega il comandante della Compagnia carabinieri di Lanciano, magg. Vincenzo Orlando.
“Le verifiche esperite – riferisce il magg. Orlando – hanno permesso di accertare che in un bar del centro sono state somministrate bevande super alcoliche a diversi minorenni di età inferiore agli anni 16, tra i quali anche la ragazza soccorsa dai sanitari del 118, e pertanto il titolare è stato denunciato”.
“Altresì, tale violazione ha comportato anche una segnalazione amministrativa: se dovesse essere accertato che l’episodio non sia stato un unicum”, spiega il comandante, “secondo quanto disposto dallo stesso articolo 689 del Codice Penale la conseguenza potrebbe essere la sospensione dell’attività”.
I controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Lanciano proseguiranno per arginare tale fenomeno e prevenire comportamenti dannosi per i giovani.