La notizia

Si avvicina alle donne, si cala i pantaloni e mostra il didietro. Poi, a gesti, le invita a seguirlo. Segni particolari: indossa un tanga nero.
Protagonista di atti osceni in luogo pubblico, a Lanciano (Chieti), è un uomo dall’età apparente di 30/40 anni.
Sono due gli episodi accaduti in città negli ultimi giorni e segnalati alle forze dell’ordine: il primo domenica pomeriggio in piazza Garibaldi, il secondo mercoledì, sempre di pomeriggio, ma su corso Trento e Trieste.
Le telecamere di un esercizio commericale hanno immortalato il molestatore.
Gli agenti del commissariato di polizia lo stanno cercando, ma nessuno finora sembra conoscerlo, “Probabilmente è di fuori città”.
Il primo episodio
Nel primo episodio lo sconosciuto ha molestato un gruppo di ragazze straniere, arrivate da qualche settimana a Lanciano per un progetto Erasmus.
Sono le 15.30 circa di domenica pomeriggio. Quattro studentesse scozzesi hanno appena comprato dei gelati e passeggiano in piazza Garibaldi, quando all’improvviso, nei pressi del mercato coperto, una di loro viene spintonata da un uomo che, senza dire una parola, si scende i pantaloni e mostra loro il sedere: è praticamente nudo, perché indossa un tanga, di colore nero.
Le ragazze, poco più che maggiorenni, urlano e, sconvolte, si allontanano a passo svelto. Ma lui le insegue.
Allora cercano di fermare un’auto di passaggio in via per Frisa, per chiedere aiuto. La prima tira dritto, la seconda invece si ferma. A bordo c’è una famiglia, che allerta il 112.
Quando sul posto arriva la volante del commissariato di polizia, dell’uomo non c’è più traccia.
Il giorno dopo, ricostruendo l’accaduto, i poliziotti riescono a recuperare l’immagine del giovane, immortalato dalle telecamere di videosorveglianza di un negozio, mentre si allontana camminando da piazza Garibaldi. Quelle pubbliche, invece, non funzionano.
Il secondo episodio
Stessa storia, atto secondo. La scena si ripete ma si svolge in pieno centro, mercoledì pomeriggio.
Sono circa le 16.30 quando il molestatore torna in azione. Anche stavolta si avvicina a un piccolo gruppo di donne, fa notare la sua presenza e si cala i calzoni, mostrando il sedere.
L’episodio è accaduto alla fine del corso presentoso, all’altezza dell’incrocio con via Arco della posta.
Allertate le forze dell’ordine, la volante del commissariato, giunta sul posto, lo manca per poco. Lo sconosciuto anche stavolta è riuscito ad allontanarsi in tempo.
Identikit del molestatore seriale
Il molestatore seriale è un uomo, età apparente 30/40 anni. La corporatura è normale. È pelato sul capo, con capelli scuri rasati nella parte bassa della testa. Ha la barba corta e incolta. Indossa una t-shirt chiara con la scritta grande “Jack Daniel’s” sul davanti e un paio di pantaloni lunghi, scuri. Ai piedi ha un paio di sneakers di colore bianco, con la para nera.
Indagini sono in corso, da parte del commissariato di polizia di Lanciano.