Feste di settembre

Il 31 agosto Lanciano (Chieti) tornerà ad animarsi di bancarelle e campanelle colorate per la tradizionale Fiera di Sant’Egidio.
Dopo un anno di stop a causa della pandemia, l’amministrazione comunale ha ritenuto che sussistono le condizioni per il rispetto di tutte le norme di sicurezza e anti-Covid: espositori e cittadini, però, dovranno essere muniti di green pass e indossare la mascherina (per quest’ultima sono esonerati solo i bambini con età inferiore a 6 anni).
Le bancarelle saranno allestite nei luoghi abituali di piazza Plebiscito, corso Trento e Trieste e via dei Frentani. Inoltre, è necessario rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro, evitare assembramenti e disinfettarsi le mani prima di procedere agli acquisti in autonomia.
“Siamo contenti di essere riusciti a mantenere la Fiera di Sant’Egidio – commenta il presidente del Comitato Feste di Settembre, Maurizio Trevisan – che rappresenta una delle tradizioni imprescindibili per le Feste di Settembre. Ci scusiamo per il ritardo con cui annunciamo lo svolgimento della manifestazione, specie per gli operatori commerciali, ma abbiamo voluto essere certi di rispettare tutte le norme di sicurezza. Invitiamo i cittadini a partecipare alla ‘Fiera della Campanella’ cercando di mantenere il distanziamento fisico e non assembrarsi, visto che le bancarelle saranno dislocate lungo tutto il centro città, e sarà così possibile rispettare le distanze minime di sicurezza. Con la Fiera di Sant’Egidio – conclude Trevisan – auguriamo a tutti di trascorrere delle belle Feste di Settembre, che seppur ‘orfane’ ancora di alcuni appuntamenti a causa dell’emergenza Coronavirus, speriamo di trascorrere in un clima di spensieratezza e sicurezza per tutti”.
“Dopo la sospensione dello scorso anno dovuta alla pandemia – sottolinea l’assessore al Commercio, Patrizia Bomba – quest’anno sulla base delle disposizioni regionali e con le necessarie limitazioni e precauzioni siamo riusciti a dare il via libera alla Fiera di Sant’Egidio. Si tratta di un evento della tradizione lancianese e frentana tanto attesa sia dagli operatori che dai cittadini. La Fiera si svolgerà nel rispetto della normativa vigente e dell’avviso pubblicato sul sito e si potrà accedere solo con green pass e mascherina. Cerchiamo di goderci questa festa in sicurezza e senza mettere a rischio i tanti sacrifici già fatti. Approfitto per invitare a tutti a vaccinarsi senza indugio per tornare alla piena normalità il prima possibile”.