Operazione carabinieri

Rapinavano per comprarsi la droga, in particolare cocaina.
I carabinieri di Lanciano (Chieti) chiudono il cerchio con l’operazione “Tabula rasa” sulle rapine a bar e tabacchi in città e comprensorio, fino ad Atessa e Fossacesia, che a gennaio scorso avevano scatenato allarme sociale.
Così sono scattati di nuovo gli arresti per Giannicola Bada, 39enne, del posto e già recluso a Pesaro, e per Gessica Roberta Angelucci, 36 anni, di Lanciano, reclusa a Teramo. I due, la notte dello scorso 6 gennaio, sono penetrati in casa di un 91enne di Castel Frentano, mentre dormiva, rompendo gli infissi. Lo hanno svegliato e, con la pistola puntata contro, gli hanno chiesto denaro e preziosi, ma senza trovare nulla.
La seconda donna arrestata è Iolanda De Rosa, 46 anni, madre di quattro figli minorenni: in casa aveva un vero e proprio “market della droga”, riferisce il ten. col. Vincenzo Orlando, comandante Compagnia, assieme al ten. Giuseppe Nestola, comandante del Nor, che ha eseguito le indagini con appostamenti, pedinamenti e video oltre al monitoraggio dell’area nel quartiere Santa Rita, dove i militari hanno identificato una trentina di acquirenti, tutti dell’area frentana e di un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
I carabinieri hanno sequestrato 30 dosi di cocaina che la donna cedeva al prezzo di circa 50 euro ciascuna, per una stima di 500 euro al giorno di incasso. Per lei sono scattati gli arresti domiciliari e il braccialetto elettronico.
La notizia
I Carabinieri della Compagnia di Lanciano (Chieti) hanno dato esecuzione a due distinte ordinanze di custodia cautelare, emessi dal gip del Tribunale di Lanciano, su richiesta della locale Procura della Repubblica, che hanno portato all’arresto di 3 persone, due donne ed un uomo.
Le indagini hanno permesso di accertare responsabilità per diverse cessioni di droga a carico di una delle donne arrestate e raccogliere gravissimi indizi di colpevolezza per un’altra tentata rapina, questa volta commessa ai danni di un anziano di Castel Frentano, a carico degli altri due, evidenziando una chiara interconnessione tra le attività illecite, quali spaccio di sostanze stupefacenti e rapine.