Il tour del Tgmax
Sarà difficile arrivare alla popolazione target di 14.700 per domenica 7 febbraio: a Lanciano (Chieti) lo screening di massa per scovare gli asintomatici del Covid19 è iniziato con un 10 per cento dei partecipanti utili ad ottenere un risultato valido ai fini dell’iniziativa.
Nella giornata di avvio sulle 4 programmate, sono stati 1.579 i cittadini (6 positivi) che si sono sottoposti al tampone antigenico nelle quattro postazioni indicate a Lancianofiera, Palamasciangelo, Palasport e foyer del teatro Fenaroli. In tanti invece hanno preferito lo struscio sul corso presentoso, mentre qualcuno non sapeva che non è necessaria la prenotazione né l’impegnativa del proprio medico curante. Basti portare con sé la tessera sanitaria.
A dare il buon esempio il primo cittadino, Mario Pupillo, assieme a molti esponenti della maggioranza e della minoranza consiliare. Volontari sul campo: i medici a fare tamponi, gli altri nelle postazioni dell’accettazione e dei referti. Anche i giornalisti partecipano allo screening: al Tgmax le testimonianze di Filippo Marfisi, capo nucleo dell’associazione nazionale alpini, tra i volontari e Daniela Di Cecco che lancia un appello a sottoporsi al test.