Microfocolaio in città

Tre casi positivi accertati, 2 attendono esito del tampone, 4 persone sono in quarantena: microfocolaio di Coronavirus a Lanciano (Chieti), con i dati confermati dal sindaco Mario Pupillo al Tgmax.
Sono due i nuclei famigliari in cui è stata accertata la positività al Covid19.
Una persona positiva è rientrata dall’estero, “da uno dei Paesi a rischio”, dice il sindaco: si trova in isolamento domiciliare, assieme ad altri due famigliari che sono in quarantena, con sorveglianza attiva da parte della Asl.
L’altro nucleo famigliare, locale, conta due persone positive: una è ricoverata in ospedale, a Chieti, in terapia non intensiva, mentre l’altra è a casa in isolamento, con altri due famigliari in quarantena.
“La situazione è in itinere“, spiega il sindaco, che si aspetta altri casi positivi dal microfocolaio.
“Rinnovo l’appello ad indossare la mascherina e a rispettare il distanziamento”, ribadisce Pupillo. “La pandemia non è debellata, dobbiamo rispettare le regole“.
Aggiornamento, positivi in aumento
Il numero dei casi positivi in serata è salito a quattro: è infatti risultato positivo al Covid19 un terzo componente del nucleo famigliare di Lanciano, in cui due persone erano in attesa di conoscere l’esito del tampone.
La persona risultata positiva è una donna ultrasettantenne.
La Asl provinciale sta ricostruendo i movimenti dei positivi, per completare il tracciamento dei vari contatti.
Aggiornamento dell’8 agosto
I positivi in città sono saliti a 5, mentre in quarantena ci sono 6 persone.
Nel frattempo a Fossacesia (Chieti) sono risultati positivi in 3 tra i dipendenti di un noto stabilimento balneare, che organizza anche serate con musica e dj set. A dare notizia è lo staff del locale, che annuncia la sanificazione a giorni.