Le nomine d’intesa con il segretario regionale.
“Il Commissario provinciale della Lega Salvini Premier di Chieti, Maurizio Bucci, ha provveduto in data odierna a nominare commissario della sezione della Lega Lanciano l’assessore comunale dott.ssa Cinzia Amoroso, in sostituzione del Segretario di sezione Fausto Memmo. Allo stesso modo ha provveduto, per la sezione Lega di Atessa, a nominare commissario della Lega Arianna Conicella, in sostituzione del segretario di sezione Maria Carla Cattafesta“.
Il repulisti del segretario regionale Luigi D’Eramo era nell’aria da tempo, da quando l’assessore regionale Nicola Campitelli ha rimesso le deleghe nelle mani del presidente Marsilio, un mese fa. Memmo e Cattafesta, infatti, sono fedelissimi di Campitelli, in odore di passare ad altro partito.

La nuova sede elettorale di Campitelli, in centro a Lanciano, il consigliere regionale più votato nel Chietino alle elezioni del 2019, non reca nessun simbolo di partito ma colori e stile sembrano essere quelli di Fratelli d’Italia, il partito del presidente della Regione Abruzzo. Marsilio non ha rimosso Campitelli dalla giunta regionale e non ha avvocato a sé le sue deleghe di assessore, lasciando tutto come stava.
Gli auguri di Bucci ai commissari
“Auguro ai neo commissari di svolgere un buon lavoro, per costruire una crescita sempre più consistente del nostro movimento in due città strategiche per lo sviluppo dell’intera provincia”, scrive Bucci nella nota.
Non una parola di ringraziamento nei confronti di Memmo e Cattafesta, per il lavoro svolto in questi anni, quando la Lega era un partito in fermento e in ascesa, in Abruzzo e nelle varie località.
Evidente il clima teso dello scisma interno al Carroccio abruzzese, che a marzo prossimo vedrà leghisti ed ex contrapposti, ma all’interno della stessa coalizione di centrodestra a sostegno di Marsilio.
Oggi i sondaggi sono impietosi con la Lega, ferma al 10 per cento, mentre nelle intenzioni di voto degli italiani FdI supera il 28 per cento.
Tutto quello che non dicono
Memmo è presidente dell’Ater Lanciano, incarico politico ottenuto con i successi della Lega in città nel 2019. Bucci e D’Eramo lo sostituiranno a breve oppure gli lasceranno terminare il mandato, nonostante l’appuntamento elettorale tra sei mesi?
Il commissariamento della Lega a Lanciano potrebbe sconvolgere anche gli equilibri interni al consiglio comunale e alla giunta Paolini. Il vicesindaco Danilo Ranieri appartiene politicamente al gruppo Campitelli, il sindaco lo sostituirà? E se sì, con chi?
Tutte domande che, per il momento, non trovano risposte.