La rievocazione in diretta su Telemax
Anche l’edizione 2019 della Settimana Medievale del Mastrogiurato, a Lanciano (Chieti), è stata battezzata dalla pioggia.
La manifestazione si è aperta con l’appuntamento irrinunciabile della Tenzone dei quartieri, in piazza Plebiscito. Nonostante l’acqua, il pubblico ha partecipato numeroso per sostenere e applaudire gli atleti dei quattro quartieri della città che si sono sfidati: Lancianovecchio, Civitanova, Sacca e Borgo.
Le squadre si sono cimentate nella simulazione dei viaggi delle donne per lavare i panni alla fonte, del lavoro dei maestri vasai, agorai e funai e nel tiro alla fune. Prove di abilità e resistenza svolte rigorosamente in costume d’epoca.
Ad aggiudicarsi il Mastrogiurato d’oro, trofeo dell’artista Vito Pancella, e il diritto a sfilare per primi durante il corteo storico in programma domenica 1 settembre, è stato il quartiere Borgo con 22 punti, seguito a sole due lunghezze da Civitanova, Sacca ha totalizzato 14 punti, Lancianovecchio ha chiuso la classifica con 13 punti.
Ad assistere alla Tenzone dei quartieri anche Lanfranco Tenaglia, che vestirà i panni del Mastrogoiurato domenica 1 settembre.