La notizia

È attraccata al Molo Nord del Porto di Ortona, con a bordo 197 migranti, Humanity 1, la nave di Sos Humanity. Sul posto le forze dell’ordine, la Protezione Civile e anche volontari di Verso Probo e Save The Children. Dopo la visita affidata al personale dell’Usmaf (l’Unità sanitaria marittima di frontiera) i migranti saranno trasferiti al Palasport della località Caldari per le procedure di identificazione.
Tra loro ci sono 40 minori non accompagnati e tre bambini piccoli con le rispettive mamme: saranno tutti sistemati nei centri d’accoglienza abruzzesi, gli altri saranno trasferiti nei centri delle regioni limitrofe.
La nave ha salvato dapprima 36 migranti provenienti dalla Tunisia, durante il viaggio nel Mediterraneo ha incrociato altri 4 barchini di migranti, facendo salire a bordo altri 163 disperati da diverse nazioni dell’Africa, da Burkina Faso alla Costa d’Avorio, dal Mali al Sudan del sud.
Per Ortona è il quarto sbarco ed è quello con il maggior numero di migranti.
La Ong ha protestato formalmente con il governo italiano, che ha assegnato un porto molto lontano dalle zone di recupero dei naufraghi.