E’ terminata l’emergenza a Palazzo Cirulli, in piazza Porta Caldari a Ortona (Chieti), provocata dall’incendio sviluppato da ignoti all’interno del vano ascensore, la notte del 19 gennaio scorso.
Nell’incontro di questa mattina con i residenti, nella Sala Eden, il sindaco Leo Castiglione ha reso noto l’esito dei sopralluoghi effettuati dai Vigili del Fuoco e delle analisi dell’Arta.

Nel primo caso, “i Vigili del Fuoco – riferisce una nota dell’ufficio stampa – hanno certificato che le fiamme non hanno provocato lesioni strutturali all’edificio”.
Le analisi dell’Arta, effettuate con quattro punti di prelievo, hanno evidenziato che le concentrazioni di tutte le sostanze volatili rilevabili con le tecniche analitiche impiegate sono risultate al di sotto dei livelli di sensibilità strumentale. “In particolare – si sottolinea – non è stata rilevata presenza né di composti organici aromatici (benzene, toluene, etilbenzene, xileni-BTEX e stirene) né di composti organici ossigenati, solitamente riscontrati nell’aria ambiente di aree interessate da incendi”.

“Alla luce di questi risultati – sottolinea Castiglione – possiamo dire che l’emergenza è finita e che per fortuna questa vicenda si è risolta senza danni per l’incolumità delle persone, certo per gli inquilini non sarà comunque facile superare lo shock emotivo dell’esperienza. I servizi di natura sociale ed assistenziale del Comune di Ortona, soprattutto per le persone anziane, sono comunque a disposizione dei cittadini”.