Firmata l’ordinanza

“Dalla ricerca epidemiologica condotta su un campione significativo della popolazione di Caldari, mediante i tamponi per la ricerca del Sars-CoV2, si è riscontrato un solo caso positivo per cui è stata disposta la sorveglianza sanitaria con quarantena domiciliare”.
Il rapporto della Asl provinciale di Chieti convince il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che emette l’ordinanza di cessazione della “zona rossa” di Villa Caldari a Ortona (Chieti).
Tamponi e analisi seriologica sono stati eseguiti sabato e domenica scorsa ad oltre 650 abitanti della località, su circa 900 residenti.
“In base alle rilevazioni sulla presenza di Coronavirus – commenta il presidente della Regione Marsilio – il quadro epidemiologico presenta un andamento favorevole, in quanto si registra una riduzione di nuovi casi, pari a 2 unità dall’8 aprile, oltre a evidenziarsi un quadro storico pressoché immutato nelle ultime due settimane. Inoltre l’indagine epidemiologica eseguita su un campione significativo di popolazione con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, ha rilevato al momento un solo caso positivo, per il quale è stata disposta la sorveglianza sanitaria con quarantena domiciliare”.
Come comunicato dalla Asl di Chieti, al momento è anche in programma la rivalutazione virologica dei cittadini già sottoposti a sorveglianza, i quali, essendo in isolamento, non rappresentano rischio di contagio per la popolazione.
Per la Asl di Chieti, “Non appare ulteriormente prevedibile una riaccensione del focolaio epidemico, considerando anche il perdurare dei provvedimenti di distanziamento sociale e le misure previste dalla normativa nazionale e regionale”.
“La Asl manterrà comunque alta l’attenzione su eventuali variazioni dell’andamento epidemiologico sulla contrada Caldari, come previsto dal protocollo redatto in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico, e – specifica nella nota – come avviene comunque su tutto il territorio della provincia di Chieti”.