[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HeHH2fjUW-E[/youtube]Lanciano, 8 luglio 2016 – Ed è arrivata anche a Lanciano la telefonata di Papa Francesco. Il pontefice si è complimentato con i bambini delle Classi quinte sezioni A e B dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”, Scuola Primaria “Olmo di Riccio”. Ne dà notizia la mamma delle due ragazze Lucia e Chiara, protagoniste del video vincitore del concorso 42° Premio della Bontà sant’Antonio di Padova, che ha ricevuto la telefonata di Bergoglio.

“Ciao, sono Papa Francesco, la chiamo per complimentarmi per il video, il sorriso delle sue figlie e la forza che mostrate nell’accudirle”. Queste le parole che il pontefice ha rivolto, nel corso della telefonata fatta alla signora Claudia, mamma di Lucia e Chiara, di Lanciano; le due sorelle, 19 e 18 anni da compiere, hanno una malattia rara di tipo genetico, senza nome; sono protagoniste del video vincitore del 42° premio della bontà Sant’Antonio di Padova. Telefonando alla famiglia delle due ragazze, il Papa ha voluto complimentarsi con tutti i piccoli alunni delle Classi quinte sezioni A e B dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”, Scuola Primaria “Olmo di Riccio”.

“Ho riconosciuto subito la voce di Papa Francesco – racconta Claudia al Tgmax -. Mi ha chiamata dopo aver guardato il video, che gli ha mostrato il vescovo di Loreto. ‘Mi ha fatto emozionare – ha detto il Papa nella telefonata durata 5 minuti – tutto questo amore e i sorrisi delle sorelle e di tutti voi che le accudite’, racconta Claudia ancora entusiasta del breve colloquio avuto col pontefice. “Ho provato tanta emozione – riferisce la mamma -, ho raccontato al Papa la nostra giornata, l’impegno quotidiano per le ragazze che è cresciuto con gli anni, tanto da dover ridurre l’orario di lavoro al minimo”. Il video era accompagnato dalla lettera della maestra Angela, con il numero di telefono cellulare di Claudia annotato in fondo, che poi Papa Francesco ha chiamato senza intermediari giovedì pomeriggio alle cinque. “Al Papa ho chiesto di pregare per le mie figlie, malate ma senza una cura che possa guarirle – conclude Claudia -. E Francesco mi ha chiesto di pregare per lui, perché ne ha tanto bisogno”.
La telefonata tra la mamma bontà e Bergoglio si è conclusa con un affettuoso “Arrviderci”.

Nel post sulla pagina Facebook della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, mamma Claudia scrive: “Carissimi, è con immensa gioia che vi informo che ieri, poco prima delle 17, ho ricevuto la telefonata di Papa Francesco che ha visto il video del Premio alla bontà S. Antonio di Padova (protagoniste Lucia e Chiara e i loro compagni di classe) assegnato alle classi VA e VB della primaria di Olmo di Riccio e ha letto la lettera preparata dalla maestra Angela… che meraviglia 42° Premio della Bontà sant’Antonio di Padova”.