La notizia

È una storia incredibile e fortunatamente a lieto fine quella di un bambino di 4 anni che, rimasto solo sul bussino del trasporto scolastico, ha la prontezza di spirito di non perdersi d’animo e mettersi in salvo.
E’ accaduto lunedì mattina, a Perano (Chieti). Il piccolo si è addormentato durante i 6 km di tragitto dello scuolabus, dopo essere salito a Piana la Fara di Atessa. Una volta arrivati davanti all’asilo, né l’autista né l’assistente si sarebbero accorti che lui, invece di scendere assieme agli altri bambini presenti, era rimasto sul sedile.
Così il mezzo è stato parcheggiato nella piazzola, a mezzo chilometro dalla scuola dell’infanzia. Pochi minuti dopo il bimbo si è svegliato e si è reso conto di essere rimasto solo: erano passate le 9.30 e nessun adulto era presente, ma ha realizzato che sarebbe potuto uscire dal mezzo, schiacciando il pulsante di apertura della porta, replicando una semplice azione che aveva visto fare tante volte. E così ha fatto.

Dalla stradina secondaria del deposito, arrivato a piedi all’incrocio con la provinciale 115, il piccolo ha saputo orientarsi, riconoscendo una strada familiare: a un centinaio di metri, infatti, abita la nonna materna. Che è rimasta sbigottita, quando si è trovata sull’uscio il nipotino, che a quell’ora sarebbe dovuto essere al sicuro nella sua aula.

Il bambino ha raccontato tutto ai genitori, che a loro volta hanno riferito l’episodio ai carabinieri, denunciando l’accaduto: i militari hanno ricostruito l’intera vicenda, per rimettere gli atti alla Procura di Lanciano con l’ipotesi di reato di mancata sorveglianza di minore.
E’ un bambino “molto sveglio”, dice chi lo conosce, “davvero formidabile” vista la sua tenerissima età: ha appena 4 anni e 4 mesi, ma ha saputo cavarsela in un mondo di adulti spesso distratti da mille pensieri.