Domenica 11 agosto
Un rito le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che ogni anno si rinnova: domenica 11 agosto, “I ceci della sposa” hanno richiamato a Pescasseroli (L’Aquila) curiosi e turisti.
La lunga ed elaborata preparazione dei ceci, quale rito propiziatorio delle nozze, rivive ogni anno grazie all’attività preziosa dell’Associazione culturale dei Commercianti del centro storico di Pescasseroli, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale dell’Abruzzo.
Le antiche usanze del borgo, rimaste vive e inalterate forse anche per l’isolamento di Pescasseroli, esaltano il legume che, per la sua forma e la sua rotondità, rimanda ed è di buon auspicio per la nascita.
I partecipanti alla festa hanno assistito anche ad una sfilata di antichi abiti nuziali, accompagnati da intrattenimenti folkloristici nelle diverse piazze che si aprono lungo il percorso del borgo, dove è stato possibile degustare “I Ceci della Sposa” sulle tavole imbandite e allestite con oggetti del passato.