Investimenti per 14,5 milioni di euro

Martedì 30 ottobre al Polo Automotive si fa il punto su uno dei settori di punta della regione, alla presenza delle aziende, dei sindacati e delle istituzioni. Un investimento di oltre 14,5 milioni di euro per il territorio abruzzese, con ricadute significative soprattutto per lo sviluppo del Ducato Sevel e di tutto l’indotto, con un cofinanziamento da parte della Regione Abruzzo (Fondi Par Fsc e Por Fesr 2014-20) pari a quasi 8 milioni.
Si parlerà di questo, ma anche delle prospettive future per il settore Automotive in Abruzzo, nell’incontro in programma dalle 16.30 nella sede del Polo Innovazione Automotive, a Santa Maria Imbaro (Chieti), dal titolo: “Presentazione risultati progetti di ricerca automotive Par Fsc Abruzzo e Por Fesr 2014-20 e linee strategiche per la programmazione del Polo Automotive 2018-20”.

All’evento parteciperanno gli aderenti al Polo di Innovazione Automotive (tra i quali Fca, Honda, Tecnomatic, IMM e molte delle aziende dell’indotto), che presenteranno i risultati dei progetti, tutti già conclusi, che hanno coinvolto le aziende del settore (abruzzesi e non) impegnate nei ‘nuovi temi’ dell’industria automotive e 4.0: alleggerimento dei veicoli, riduzione dei consumi e delle emissioni, miglioramento del rapporto costi/performance, sicurezza, innovazioni di prodotto e processo.
Saranno presenti all’evento anche numerosi rappresentanti datoriali e sindacali e rappresentanti istituzionali.
Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi di Giuseppe Ranalli, presidente del Polo Innovazione Automotive, che illustrerà “Le linee strategiche di ricerca del Polo nel periodo 2018-20”, ed Enrico Pisino, presidente del Cluster Trasporti Italia 2020 su “Veicolo connesso e nuove sfide per la mobilità”.
Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Lolli, presidente della Giunta regionale d’Abruzzo sulle “Politiche della Regione Abruzzo per l’automotive e metalmeccanica con riferimenti alle importanti ricadute sul territorio”.