Intervento per evitare possibili spostamenti a cui il ponte può essere soggetto

Al via la fase più delicata della manutenzione, prima della riapertura, del Ponte del Mare a Pescara: 31 maggio, 1 e 4 giugno l’infrastruttura sarà chiusa totalmente al transito.
Venerdì 1 giugno, a mezzogiorno, l’impresa Tecnoverde Srl procederà all’intervento sull’appoggio Gerber sulla pila 4 del Ponte, nell’ambito delle operazioni di manutenzione straordinaria che la ditta sta eseguendo sulle campate dell’infrastruttura.

“Le campate saranno sollevate per rinforzare gli appoggi – spiega il vice sindaco Antonio Blasioli -. L’intervento nasce per evitare possibili spostamenti a cui il ponte può essere soggetto”.

I problemi vennero riscontrati a fronte di una serie di rilievi che la ditta Ase svolse nel luglio 2015, “consigliando – prosegue Blasioli – di rinforzare tale appoggio per ampliarne la superficie. Tale lavoro, condiviso con il professor De Miranda, progettista del Ponte, è stato inserito fra i primi obiettivi degli interventi di manutenzione, insieme alla realizzazione di un collare di ritegno che lo renderà ancora più stabile”.