[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UAiyfQ8cowE[/youtube]Lanciano, servizio Tgmax 28 novembre 2016 – Province: sindaci e consiglieri comunali al voto domenica 8 gennaio per rinnovare i consigli provinciali di Chieti, Pescara e Teramo mentre per L’Aquila si è votato un anno fa. Da quando è entrata in vigore la riforma Delrio è la seconda volta che alle urne non si recheranno più i cittadini.
Domenica 8 gennaio si terranno le elezioni, di secondo livello, per rinnovare i consigli delle Province di Chieti, Pescara e Teramo mentre L’Aquila è stata rinnovata appena un anno. È la seconda volta, da quando è entrata in vigore la riforma Delrio – soprannominata non a caso riforma “Delirio” per le incongruenze e i tagli operati alle Province, tutt’altro che abolite – che alle urne non si recheranno più i cittadini ma solo i sindaci e i consiglieri comunali. Un preludio di ciò che potrebbe accadere per il Sentato, qualora vincesse il Si domenica 4 dicembre al referendum confermativo sulla riforma costituzionale.
Nel Chietino si recheranno all’unico seggio allestito a Chieti, in corso Marrucino, sindaci e consiglieri di 104 Comuni. Le urne saranno aperte dalle ore 8 alle 20. Il presidente Mario Pupillo, sindaco di Lanciano, resterà in carica ancora per due anni, il mandato presidenziale è, infatti, di durata quadriennale.
Cronaca
- Settimana santa a Lanciano, andando per sepolcri
- Lanciano, la Messa Crismale apre il triduo pasquale
- Passione di Gesù, un viaggio di fede e redenzione
- Stellantis Atessa, cassa integrazione fino al 25 maggio
- Atessa: Rsa Fiom, due ore di sciopero a Stellantis
- Fiera dell’Agricoltura, bilancio positivo
- Il Punto con Leo Marongiu
- Chieti: collegio peritale per la morte di Alina Cozac