Una frana imponente ha tagliato in due la Via Verde, a Vasto.
Divisa in due la pista ciclopedonale dei Trabocchi, in uno dei tracciati più suggestivi e frequentati, soprattutto in mountain bike o per gite in cavallo.
L’eccezionale ondata di maltempo di fine marzo ha fatto letteralmente
sprofondare lo sterrato in località Mottagrossa, vicino alla riserva naturale di Punta Aderci, a Vasto.
Il terreno, già oggetto di dissesto idrogeologico, ha ceduto sotto incessanti piogge, con un sifonamento poderoso e una frana che hanno provocato un dislivello di quasi tre metri.
Un’ordinanza comunale vieta il transito sul tratto in oggetto.
Decisiva la mancata manutenzione che un tempo veniva eseguita dai tecnici della ferrovia e soprattutto l’opera di efficaci pozzi drenanti, ora lasciati all’abbandono su tutto l’ex reliquato.
I tecnici della Provincia di Chieti hanno stimato, indicativamente, che
per ripristinare il percorso in terra battuta ed eseguire le opere di consolidamento, sarebbero necessari circa 4 milioni di euro.
Ricordiamo che la stessa cifra è stata finalmente ottenuta per bonificare la frana di contrada Lago Dragoni dopo due lustri di attesa.
Affidarsi sin da ora alla sacrosanta pazienza non sarebbe esercizio sbagliato.