Miriam D’Anastasio è il nuovo dirigente della Digos della Questura di Chieti, dove prende il posto di Coriolano Conte il quale, a sua volta, assumerà l’incarico di Dirigente del 3° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna.
D’Anastasio è stata dirigente della Squadra Mobile della Questura di Chieti, dal dicembre 2017 al settembre 2023.
Il 4 settembre 2023 divenne dirigente del Commissariato di Pubblica sicurezza di Lanciano, su cui esercita tuttora le funzioni di dirigente a scavalco.
Laureata in Giurisprudenza, D’Anastasio è in possesso del Master di II livello in “Criminologia, Security, Intelligence” e del Master di II livello in “Scienze della Sicurezza”, entrambi conseguiti all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Al termine del 99° Corso di formazione per Commissari, nel gennaio 2011, D’Anastasio è stata assegnata alla Questura di Lodi, dove ha ricoperto l’incarico di dirigente dell’Ufficio Immigrazione e successivamente alla Questura di Pavia in qualità di dirigente dell’Ufficio del Personale e dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico.
Da novembre 2012 a dicembre 2016 ha prestato servizio alla Questura di Teramo, ricoprendo l’incarico di dirigente dell’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico.
Nel gennaio 2017 è stata trasferita alla Questura di Chieti in qualità di dirigente dell’Ufficio del Personale.