
Sampietrini per la riqualificazione della pavimentazione a Pescara Vecchia, così non va. Pronta la diffida al Comune di Pescara da parte dell’associazione Carrozzine Determinate Abruzzo per i lavori.
Al centro delle polemiche c’è l’uso definito “illegittimo ed illecito” di sampietrini per la pavimentazione, “una evidente e nuova barriera architettonica” dice il presidente dell’associazione, Claudio Ferrante, citando il Decreto Ministeriale 236/89 e il Dpr 503/96.
I due testi normativi hanno “regolamentato chiaramente la materia – dice Ferrante – prescrivendo che tutte le aree e percorsi pedonali, pubblici o aperti al pubblico, non escluse le zone vincolate, debbano presentare superfici antisdrucciolevoli e andamento regolare, con modesti risalti o salti di quota e contenute fessurazioni”.
“Mi sarei aspettato dall’associazione un atteggiamento diverso, specie se teso veramente a segnalare una circostanza non confacente alla normativa a tutela delle persone con disabilità” risponde il vicesindaco di Pescara, Antonio Blasioli. Per domani mattina è annunciato un sopralluogo al cantiere di Pescara Vecchia.