Bomba sotto l’auto di un ufficiale della guardia di finanza, l’ex moglie di San Vito Chietino arrestata poiché ritenuta la mandante dell’attentato avvenuto a Bacoli, nel Napoletano, un anno e mezzo fa.
I carabinieri partenopei hanno arrestato la donna, Viviana Pagliarone, 39 anni, tirocinante avvocatessa presso il Foro di Foggia, considerata l’ideatrice del piano per uccidere l’ex marito.
Dietro il tentato omicidio dell’ufficiale, ci sarebbe il rapporto turbolento con la ex a cui ha fatto seguito una fase della separazione conflittuale, un periodo rispetto al quale la donna avrebbe cercato di impedire all’uomo di vedere il bambino nato dalla relazione di coppia.
Da qui una serie di reciproche denunce, fino all’epilogo dell’attentato, in cui il maggiore della Finanza è rimasto illeso.
Oltre alla ex moglie, rinchiusa nel carcere femminile a Chieti, i magistrati hanno disposto gli domiciliari per gli altri due indagati coinvolti nell’attentato, per la fabbricazione dell’ordigno esplosivo.
Per il tentato omicidio, aggravato dalla premeditazione, a ottobre 2023 finì in manette l’esecutore materiale, Franco Di Pierno.