Un ferito grave

Due incidenti stradali hanno impegnato i soccorsi oggi pomeriggio sulla Fondovalle Sangro SS 652, in territorio comunale di Archi (Chieti).
Furgoncino a fuoco
Nel primo, avvenuto intorno alle 14.50, un furgoncino Nissan Vanette del 1996 ha preso fuoco. Il conducente del mezzo, 95 anni, residente a Fallo, mentre guidava ha notato del fumo uscire dal vano motore.
Poco dopo lo svincolo di Piane d’Archi, in direzione mare, si è accostato presso l’area di sosta, quando dal mezzo all’improvviso si sono sprigionate le fiamme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Bomba e i vigili del fuoco di Casoli, che hanno domato il rogo. Probabile il corto circuito dell’impianto elettrico, il furgoncino è andato completamente distrutto.

Viaggiava in auto d’epoca, ferito grave
Quattro ore più tardi, ancora sulla Fondovalle Sangro in direzione mare, nel territorio comunale di Archi, si sono scontrati due veicoli, una vecchia Fiat 600 condotta da A.D.D., 85enne di Roccascalegna, e una Fiat Strada condotta da M.D.R., una 60enne di Montelapiano.

La donna, in sosta in una piazzola, mentre ripartiva per immettersi sulla SS 652 non ha notato l’arrivo dell’auto d’epoca: l’impatto è stato inevitabile. I due mezzi si sono scontrati lateralmente, finendo la corsa contro il guardrail. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Lanciano, che hanno liberato l’anziano incastrato nell’abitacolo dell’auto d’epoca.

I sanitari del 118 di Casoli hanno prestato i primi soccorsi, l’85enne è stato trasportato in elisoccorso a Pescara, dove è ricoverato in condizioni gravi con politrauma cranico, toracico e addominale. La donna è illesa.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente è affidata ai carabinieri del Nucleo radiomobile di Atessa, intervenuti per i rilievi.