
Lanciano (Chieti), 8 febbraio 2017 – A Lanciano il gruppo Scattolini ha acquistato per 1.650.000 euro la ex San Marco s.p.a. L’offerta del gruppo veronese, fornitore Iveco, è l’unica giunta alla curatela del fallimento. Scattolini è leader in Europa nella produzione di allestimenti (cassoni fissi e ribaltabili) per veicoli commerciali.
Coglie di sorpresa la rinuncia da parte della Blutec (che ha in affitto la storica azienda lancianese da sei anni) “di far valere la prelazione sull’acquisto – dichiara Primiano Biscotti della Fim Cisl – aprendo così un nuovo scenario che dovrà essere approfondito nelle prossime settimane con il nuovo gruppo, che dovrà presentarci il piano industriale”. “L’asta – prosegue Biscotti – prevedeva il riassorbimento di tutti i lavoratori ex San Marco s.p.a. ma come abbiamo sempre detto per noi l’obiettivo è la ricollocazione di tutti i 200 lavoratori dell’ex gruppo Sideri che, oltre alla San Marco, comprende anche la ex Sogeco e la Essegiesse”.
In attesa di incontrare la nuova proprietà, “Bisognerà capire dal piano industriale se Sevel e, quindi, il gruppo Fca ha deciso di continuare a produrre i cassoni con il nuovo gruppo – conclude il sindacalista – e se sono previste nuove lavorazioni”.
Il prezzo iniziale della San Marco era di circa 5 milioni di euro.