Ducato

Questa volta è la mancanza di motori non giunti dalla Francia a fermare la Sevel di Atessa (Chieti), che resterà ferma per l’intera giornata lunedì 7 febbraio dalle 5.45 fino alle 5.45 di martedì 8.
La giornata di lavoro sarà recuperata in data da destinarsi.
Premio produttivo
La pandemia non ferma il premio efficienza per al fabbrica del Ducato, che mantiene la medaglia Silver attestandosi a 66 punti.
Il premio per i dipendenti dello stabilimento atessano, del gruppo Stellantis, è previsto dal contratto collettivo specifico di lavoro.
Alla prima fascia spettano 1.305 euro lordi, alla seconda 1.400 e alla terza 1.710.
“Sul premio di efficienza – spiega la Rsa della Fim Cisl – non ci saranno penalizzazioni nei casi di assenza retribuita da enti previdenziali assistenziali (malattia, infortunio, maternità, legge 104), nei casi di cig il premio matura sempre, anche nei casi in cui non c’è la maturazione dei ratei mensili. Diamo una valutazione positiva a questo risultato raggiunto, soprattutto in questo momento storico negativo dove l’inflazione continua ad aumentare e le famiglie a perdere potere d’acquisto con enorme e concrete difficoltà. Inoltre siamo convinti della necessità di interventi strutturali da parte del governo per mettere in sicurezza il mondo del lavoro, dialogando e ascoltando le proposte delle parti sociali”. A sua volta la Rsa Uilm fa presente che “le somme del premio di efficienza saranno riproporzionate ai contratti part-time in base all’orario di lavoro ed anche a coloro che, con la cassa integrazione e gli istituti di legge non retribuiti durante l’anno 2021, non hanno maturato i ratei mensili”. Intanto anche per febbraio la direzione Sevel ha annunciato altri 2 turni straordinari extralavoro che ci saranno sabato 12, turno B, e domenica 13, turno C, per rispondere alla richiesta di commesse del furgone Ducato. Saranno pertanto assunti 100 lavoratori per la durata di un mese.