Quante vittorie per Giuseppe Salvatore, ginecologo, per oltre 40 anni medico ospedaliero, che nella sua vita professionale ha aiutato centinaia di mamme e papà ad avere figli.
Emozione, gratitudine e affetto palpabili nella sala gremita del polo museale di Lanciano (Chieti), dove il dott. Salvatore ha presentato “Rincorrendo un sogno. Storie di coppie che non si sono mai arrese”.
Una raccolta di testimonianze scritte dai protagonisti, da quelle mamme e quei papà che hanno ritrovato la speranza.
L’intero ricavato della vendita del volume, edito da Nuova Gutemberg, sarà destinato all’associazione ASM Onlus (Associazione italiana studio malformazioni) che da anni si occupa di prevenzione e ricerca per i bambini che nascono con malattie congenite.
Tante storie che riescono a commuovere e a far gioire.
Alla presentazione è intervenuto il prof. Domenico Arduini, ordinario di Ginecologia ed ostetricia dell’università Tor Vergata di Roma e presidente del comitato scientifico di ASM.
Il progetto di solidarietà tra il dott. Salvatore e la Onlus va avanti da alcuni anni, al Tgmax la testimonianza del segretario generale ASM, Maurizio Fabbri.
“La solidarietà va in aiuto alla ricerca e ai progetti che vengono portati avanti per le famiglie e i piccoli pazienti”, assicura Diego Gazzolo, direttore della terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Chieti.
Ma quali sono i segreti del dott. Salvatore?
Lui ama definirsi “Un medico di campagna”, che ricorda volti e storie delle sue pazienti come ricorda le ansie e le paure di ognuna. Molti hanno realizzato il loro sogno affidandosi a Salvatore al quale si riconoscono doti considerate rare come l’umanità, l’empatia, lo studio di ogni caso. Ecco forse sono questi i suoi segreti.