Cittadini allarmati lungo la costa
Una tromba marina si è generata al largo delle coste abruzzesi e si è spostata per diversi chilometri, in mare, tra la zona sud di Pescara e Francavilla al Mare (Chieti).
Il fenomeno ha richiamato l’attenzione di molti ed è subito scattato il tam tam sui social network, con condivisione di foto e video.

“Si è trattato di una tromba marina o waterspout, fenomeno frequente in mare a causa dell’umidità – spiega all’ANSA il meteorologo Giovanni De Palma – Si verifica quando arriva aria più fredda che, sul mare, incontra temperature superficiali piuttosto elevate. Si genera energia che può dare origine a temporali, all’interno dei quali si possono formare le trombe marine”.
In Abruzzo lunedì 7 agosto era prevista ordinaria criticità – allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali. Dal pomeriggio, infatti, precipitazioni si sono abbattute un po’ su tutta la regione e, in particolare, sulla costa.
Le condizioni meteorologiche miglioreranno da martedì 8 agosto, quando, spiega De Palma, “assisteremo ad un clima gradevole, almeno fino alla fine della settimana”.