
TV, in Rai si cambia: Milena Gabanelli proposta come condirettore Rainews, sconto del 30 per cento al compenso di Bruno Vespa mentre Fabio Fazio resta.
E’ arrivato il via libera unanime del Cda Rai per il contratto con la società di produzione L’Officina, che produrrà il programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. La trasmissione tornerà in onda a partire dal 24 settembre, ma su Rai1.
Il dg Rai Mario Orfeo ha, inoltre, comunicato al Cda che il compenso di Bruno Vespa per “Porta a Porta” sarà ridotto di oltre il 30 per cento: da 1 milione 930 mila euro a 1 milione 200 mila per 120 serate, come lo scorso anno. Cambia anche la durata: il contratto non sarà più triennale, ma biennale.
Milena Gabanelli, già nota autrice e conduttrice di Report su Rai3, è stata proposta come condirettore di Rainews, con delega allo sviluppo del web e del data journalism. E’ la richiesta che il Cda della Rai, secondo quanto apprende l’ANSA, ha rivolto formalmente al dg Mario Orfeo, che l’ha fatta sua.

La giornalista, però, nelle ultime ore ha rifiutato la proposta. “La Rai non può perdere Milena Gabanelli – insiste Carlo Freccero, suo sostenitore – per questo, nel mio piccolo ruolo, mi sono fatto carico di proporre una soluzione che allo stato è il punto più avanzato possibile, in attesa del nuovo Piano dell’Informazione”. Così il consigliere di amministrazione di Viale Mazzini, che in Cda aveva avanzato la proposta di nominare la giornalista condirettore della testata all news. “Ho trovato un consenso largo sulla nomina della Gabanelli a condirettore di RaiNews, con 40 giornalisti dedicati e con spazi per il data journalism sul canale. Mi auguro vivamente che una professionista del suo calibro valuti positivamente questa proposta – conclude Freccero – quale punto d’avvio di un percorso più ampio”.