La notizia

Il prof. Liborio Stuppia è il nuovo rettore dell’università d’Annunzio di Chieti Pescara.
L’ufficialità dell’elezione è avvenuta questa sera, a scrutinio terminato.
Stuppia succede a Sergio Caputi, contro il quale si era già candidato nel 2017, quando era arrivato nel testa a testa finale con il rettore uscente.
Il genetista ha battuto con un netto vantaggio Paolo Fusero, sin dai primi conteggi: Stuppia ha ottenuto 539 voti mentre Fusero ne ha avuti 180 (solo la Consulta degli studenti, i docenti e i ricercatori a tempo indeterminato esprimono voto pieno; altri esprimono voto ponderato).
Per la prima volta nella storia dell’Ateneo le elezioni si sono tenute online, mediante un sistema che ha garantito anonimato e segretezza ai votanti. Subito dopo le 19, nell’auditorium del rettorato di via dei Vestini, è iniziato lo spoglio, terminato nel giro di un’oretta.
Le elezioni si sono svolte nello stesso giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico, con un’affluenza record: su 1.139 aventi diritto hanno votato in 1.035.
A mezzogiorno aveva votato più della metà degli aventi diritto.
Biografia di Stuppia
Classe 1960, originario di Catania, arrivato a Chieti nel 1979 da studente di Medicina, Stuppia si è formato alla d’Annunzio, dove è poi diventato docente di Genetica medica, presidente della Scuola di Medicina e responsabile scientifico del laboratorio di Genetica molecolare.
In passato, è stato anche direttore di dipartimento e ha fatto parte degli organi collegiali d’ateneo. Nel periodo più intenso della pandemia, come responsabile del Cast (Centro studi e tecnologie avanzate) dell’ateneo, il genetista è stato in prima linea insieme ai suoi collaboratori nell’analisi dei tamponi e nel sequenziamento del genoma virale.