Quattro snidaci scrivono al presidente Pupillo
Inizieranno entro un paio di settimane i lavori per la messa in sicurezza sulla SP Lanciano – Fossacesia (Chieti): lo dichiara al Tgmax il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, rispondendo alla lettera di sollecito inviata dai quattro sindaci di Fossacesia, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni e Santa Maria Imbaro.
“Che la Provincia di Chieti trovi al più presto soluzioni utili e definitive per scongiurare la chiusura della Strada Provinciale Lanciano-Fossacesia. Ormai non si può più soprassedere”, dicono Enrico Di Giuseppantonio, Tommaso Schips, Giovanni Di Rito e Maria Giulia Di Nunzio nell’appello a Pupillo. Non è la prima volta che i primi cittadini dei quattro Comuni attraversati dalla SP 524 scrivono alla Provincia per denunciare le condizioni indecorose e pericolosissime in cui versa una delle strade più importanti e trafficate, soprattutto durante il periodo estivo.

“Abbiamo letto petizioni di protesta di cittadini, ormai stanchi di dover percorrere una strada ridotta alle condizioni di una mulattiera. In qualità di Sindaci dei Comuni ci sentiamo in dovere di condividere e sostenere, con tutti i mezzi a nostra disposizione, quanto denunciato dai cittadini , rappresentando la voce dei molti che quotidianamente attraversano la strada provinciale Lanciano-Fossacesia e che, oltre a sentirsi in pericolo, maturano atteggiamenti ostili nei confronti delle Istituzioni dalle quali ormai si sentono solo vessati e non più rappresentati – continuano i quattro Sindaci nella loro missiva – la strada è impercorribile, ormai non si riesce neanche più ad evitarle le buche per quante ve ne sono”.
Le condizioni della strada sono sotto gli occhi di chiunque la percorra quotidianamente: buche profonde disseminate ovunque, manto stradale totalmente sconnesso, mancanza di segnaletica e di illuminazione in alcuni incroci, prepotente presenza di vegetazione incolta che in molti tratti va ad occupare la carreggiata.
“Chiediamo il rifacimento del manto stradale, la pulizia sistematica da piante ed erbacce, il rifacimento della segnaletica, nonché la realizzazione di una rotonda che consenta un accesso sicuro ed agevole sulla provinciale da Colle Pizzuto – C.da Spoltore – accesso alla casa Circondariale e Villa Romagnoli, dove la strada attualmente si presenta pericolosa sia per le pessime condizioni in cui si trova, sia per i tipi di accesso che vi sono ad oggi” scrivono i cittadini di Fossacesia, Mozzagrogna, Rocca San Giovanni e Santa Maria Imbaro.
Nel servizio del Tgmax l’appello di Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, e la riposta di Mario Pupillo, presidente della Provincia di Chieti.